5 SILO² tricolonna per Graziano: precisione nel Color Batch-Picking
L'AZIENDA
Graziano, azienda fondata nel 1975 come produttrice di imballaggi, è oggi un leader riconosciuto nel mercato per la sua vasta gamma di semilavorati, ingredienti, decorazioni e attrezzature per dolci, oltre a prodotti per il settore Party. Con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale e una rete di canali distributivi, Graziano garantisce consegne rapide e affidabili. Serve sia la GDO e retailer specializzati tramite agenti commerciali, sia i clienti finali attraverso il canale eCommerce decorazioniperdolci.it e lo store su Amazon.
LE CRITICITÀ LOGISTICHE
La rete commerciale di Graziano, originariamente limitata a livello provinciale, si è estesa su tutto il territorio nazionale. La gamma prodotti si è ampliata e gli ordini dei clienti privati sono aumentati esponenzialmente grazie agli acquisti diretti sul portale eCommerce. Questa crescita ha reso necessario riorganizzare la logistica di magazzino per affrontare le nuove sfide di mercato, garantendo velocità e precisione nell’elaborazione degli ordini e rispettando i tempi di consegna richiesti, soprattutto durante i picchi stagionali come le festività natalizie.
LA SOLUZIONE
L’azienda installa 5 magazzini verticali automatici tri-colonna SILO² di ICAM nel suo stabilimento principale, ottimizzando lo spazio disponibile. La loro strategica disposizione consente di ridurre le percorrenze degli operatori, migliorando l’efficienza operativa, e sfruttando ogni metro cubo disponibile, anche gli spazi ad angolo. In più, grazie all’adozione di una strategia di Color Batch Picking, possibile con il sistema IRIDE presente su ogni baia, combinata con l’integrazione tra ICON, il software di gestione dei magazzini ICAM, il WMS e la piattaforma eCommerce, il processo di evasione ordini è rapido e accurato, per la massima soddisfazione dei clienti. Oggi Graziano riesce ad evadere simultaneamente fino a 12 ordini, senza commettere errori.