Dafram sceglie SafeBox per la distribuzione self-service, 24/7, di utensili e DPI
L'AZIENDA
Dafram è un’azienda fondata nel 1956, oggi leader nella produzione di valvole a sfera. Situato a Urbisaglia (Macerata), lo stabilimento produttivo si sviluppa in un complesso industriale di 32.000 metri quadrati, 12.000 dei quali coperti, ed è dotato dei più moderni macchinari necessari per svolgere internamente tutti i processi produttivi: fonderia, lavorazioni meccaniche, saldatura, prove e collaudi speciali, sabbiatura e verniciatura.
LE CRITICITÀ LOGISTICHE
Nel 2020, a fronte del notevole incremento degli ordini, sorge l’esigenza di introdurre il terzo turno di lavoro. Ciò avrebbe richiesto una risorsa aggiuntiva da dedicare alla distribuzione di DPI e materiali di consumo per tutta la durata del turno notturno.
In più, tutti gli utensili e i materiali di consumo necessari per l’attrezzaggio delle macchine utensili come punte e inserti, erano stoccati su scaffalature o all’interno di piccoli distributori automatici dislocati in vari punti dello stabilimento che, oltre ad occupare molto spazio a pavimento, costringevano gli operatori a cercare e prelevare manualmente i materiali di cui avevano bisogno, anche diverse volte durante il proprio turno di lavoro, con inevitabili sprechi di tempo e inefficienze operative.
Lo stoccaggio tradizionale, inoltre, portava spesso ad effettuare acquisti last minute di materiali che invece, poi si scopriva essere in stabilimento.
LA SOLUZIONE
Al fine di superare queste criticità, l’azienda decide di installare SafeBox, il distributore intelligente di ICAM per lo stoccaggio centralizzato e la distribuzione selettiva e self-service, h 24/7, di materiali di consumo e DPI. Alto 3,5 metri e largo 8, SafeBox, in soli 20 m² sono gestite oltre 5.000 referenze suddivise tra materiali di consumo per le lavorazioni meccaniche, utensili, strumenti di misura e DPI come guanti, maschere, etc.
Strategicamente installato al centro dello stabilimento, ciascun operatore può prelevare e depositare i materiali in autonomia, in qualsiasi momento: dopo aver eseguito il login tramite badge aziendale o inserimento delle proprie credenziali, può prendere solo gli articoli associati al suo profilo, in base al ruolo e all’attività da svolgere.