icon

L'AZIENDA

Litokol S.p.A. è un gruppo internazionale specializzato nella produzione di prodotti dedicati ai professionisti della posa di ceramica, con una profonda esperienza nelle soluzioni a base epossidica e poliuretanica per l’edilizia. Fondato nel 1968, negli anni ha esteso il raggio della propria attività distinguendosi sul mercato per il progetto di ricerca Zherorisk che ha permesso lo sviluppo di prodotti ecocompatibili per l’edilizia denominati EVO tra cui Starlike, prodotto di punta di Litokol.

icon

LE CRITICITÀ LOGISTICHE

L’attività di Litokol, a Rubiera (RE), è ripartita tra diversi poli produttivi e logistici, separati tra loro da una strada: la perfetta organizzazione dei flussi logistici intercompany è fondamentale sia per garantire l’approvvigionamento costante dei vari processi produttivi che per garantire spedizioni puntuali e accurate.

Nel 2006, a fronte dell’incremento dei mercati da servire e dell’ampliamento della gamma dei  prodotti Starlike EVO, l’azienda aveva la necessità di incrementare la capacità di stoccaggio del suo magazzino materie prime e imballaggi. L’azienda decide, quindi, di avviare il progetto di revisione del layout e di ricerca di una soluzione per ottimizzare gli spazi.

icon

LA SOLUZIONE

Con l’obiettivo di incrementare la capacità di stoccaggio all’interno dello stabilimento principale senza effettuare alcun intervento strutturale di ampliamento dello stabile, nel 2007 Likotol decide di realizzare un magazzino compattabile Compatta Cargo composto da 20 basi mobili bifronti con 5 livelli di carico. L’impianto occupa una superficie complessiva di circa 2.700 m² sviluppando una capacità di stoccaggio totale di circa 7.000 pallet.

Nel 2013, a seguito dell’impennata del numero di referenze da gestire nel polo produttivo dello Starlike EVO, sempre a Rubiera (RE), l’azienda riconferma  Compatta Cargo come soluzione di stoccaggio ideale anche per la gestione dei prodotti finiti da mettere in spedizione.