icon

L'AZIENDA

DFV è un’azienda leader internazionale nel settore della verniciatura di estrusi e laminati in alluminio sia per uso industriale che architettonico, in particolar modo delle decorazioni effetto legno con tecnologia polvere su polvere.

icon

LE CRITICITÀ LOGISTICHE

Tra le principali criticità che causavano rallentamenti sui lead time vi era l’approntamento della materia prima: gli operatori, difatti, dovevano gestire manualmente le confezioni di vernici, particolarmente pesanti e ingombranti, portandole dal magazzino “polveri” fino alle postazioni di verniciatura, dislocate in un’area differente dello stabilimento. In aggiunta, erano frequenti gli errori di prelievo codice articolo e le discrepanze inventariali.

icon

LA SOLUZIONE

Per far fronte a queste criticità ed ottenere una produzione just-in-time, DFV decide di installare 2 magazzini automatici verticali tri-colonna SILO2, in prossimità degli impianti di verniciatura, così da eliminare tutti i tempi improduttivi di spostamento e di ricerca articolo da parte degli operatori. Al fine di azzerare completamente gli errori, su ciascuna baia di accesso è stato installato un innovativo sistema di Smart Vision, collegato ad ICON, il software di gestione dei magazzini automatici SILO interfacciato a sua volta con il MES aziendale.