icon

L'AZIENDA

L’azienda Luigi Fabii, titolare del marchio ELLEFFETRADE, è presente a Bari con 4 stabilimenti. Specializzata nella commercializzazione e distribuzione all’ingrosso di prodotti e ricambi per auto, camion, moto e biciclette, l’azienda si rivolge a ricambisti, venditori di accessori, installatori di cristalli e venditori online attraverso il servizio di drop shipping. Il mercato di riferimento copre Puglia, Basilicata, Calabria, Molise e Campania, dove Fabii è un punto di riferimento nel settore aftermarket automotive.

L’azienda si distingue per l’ampia gamma di referenze gestite, il servizio di consulenza, l’accuratezza degli ordini e la celerità delle consegne.

icon

LE CRITICITÀ LOGISTICHE

Con un totale di 52.000 referenze, l’azienda gestisce quotidianamente una media di 650 ordini provenienti da diversi canali: l’85% dall’e-commerce BTOB riservato a professionisti e agenti commerciali, e il restante 15% attraverso i canali tradizionali come telefono, email e vendita diretta al banco. A fronte dell’aumento del numero di articoli da gestire, l’azienda aveva la necessità di ottimizzare lo spazio di stoccaggio, migliorare il tracciamento dei materiali e migliorare l’efficienza dei magazzinieri, che spesso dovevano percorrere lunghe distanze per prelevare e depositare gli articoli.

icon

LA SOLUZIONE

L’azienda installa 8 magazzini automatici verticali multi-colonna SILO² nel reparto carrozzeria creando delle vere e proprie isole di lavoro. Destinati allo stoccaggio intensivo di circa 14.000 referenze tra accessori e ricambi di piccole e medie dimensioni, tutti i magazzini verticali sono costituiti da tre colonne di stoccaggio con due baie di prelievo e deposito affiancate dotate di IRIDE. Integrati perfettamente nei sistemi gestionali aziendali, interfacciati a loro volta con il canale eCommerce, hanno consentito di ridurre il tasso di errore di oltre il 90% e incrementare il pick rate orario per operatore.