icon

L'AZIENDA

RB Impianti è un’azienda specializzata in costruzioni e lavorazioni meccaniche di precisione di particolari a disegno, pezzi di ricambi per macchinari, montaggio di particolari idro-meccanici, lavorazione di tornitura e fresatura con macchine a controllo numerico. 

icon

LE CRITICITÀ LOGISTICHE

I pallet contenenti i particolari in ferro prodotti e pronti per essere consegnati ai clienti, venivano stoccati su un soppalco che l’azienda voleva eliminare per rendere più vivibile lo stabilimento produttivo.

Essendo materiali di diversa tipologia e dimensione, non potevano essere accatastati l’uno sull’altro e questo comportava un elevato ingombro di superficie a pavimento.

Il loro spostamento, inoltre, dal piano terra dove si trovano le macchine utensili, al soppalco e poi viceversa per la consegna al cliente finale, comportava l’utilizzo di un carrello elevatore a forche laterali e un transpallet manuale con inevitabili ripercussioni negative sui tempi generali di movimentazione merce.

icon

LA SOLUZIONE

Per rispondere a questa criticità logistica, un magazzino automatico verticale, multi-colonna, SILO2 è stato installato all’esterno dello stabilimento di RB Impianti, con baia di lavoro estraibile rivolta all’interno.

Questa soluzione permette di depositare i pallet dalla macchina utensile direttamente all’interno del SILO² riducendo drasticamente il numero delle movimentazioni e i tempi morti degli operatori di magazzino.

I vassoi sono stati progettati e realizzati con apposite spondine laterali, per il contenimento e la stabilizzazione del pallet durante la movimentazione all’interno del magazzino verticale.