Evolvi la gestione di stampi, matrici e utensili pesanti

Scopri SILO²: il magazzino verticale multi-colonna che ti consente di stoccare e movimentare in maniera automatica sicura ed efficiente stampi, matrici e utensili pesanti.
Contatti Stoccaggio Stampi LP
Invio di comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti/servizi di aziende terze facenti parte della rete di vendita, o comunque collegate, a ICAM S.p.A
Scopri perché ti conviene automatizzare lo stoccaggio e il prelievo degli stampi, in linea con il paradigma dell’Industry 4.0 e della Lean Production.

Fai la differenza in termini di ritorno dell’investimento.

Grazie al magazzino automatico SILO² potrai ridurre i costi di manutenzione di stampi, matrici e utensili pesanti, migliorare la sicurezza e l’ergonomia per i tuoi operatori, ridurre i rischi di danneggiamento merce, incrementare la produttività e ridurre i costi di gestione.

SILO² è la soluzione automatica di stoccaggio di nuova generazione, che grazie al design modulare, ti consente di sfruttare al massimo lo spazio disponibile in altezza e in pianta: una soluzione rapida ed ergonomica per le operazioni di prelievo e deposito di stampi, matrici e utensili pesanti.

Moltiplica l'efficienza e la redditività del tuo magazzino

Ottimizzazione dello spazio

Ottimizzazione-spazio

Ottimizzazione dello spazio

Massimo sfruttamento di ogni metro quadro, in altezza e in pianta.

Con oltre un miliardo di configurazioni possibili SILO² offre perfetta adattabilità alle reali esigenze del tuo magazzino. Permette di recuperare fino al 90% di spazio in pianta sfruttando lo spazio disponibile in altezza, a parità di stampi e matrici stoccate. Grazie al sistema di movimentazione interno che agisce su tre assi, SILO² può essere configurato da 2 a 7 colonne, permettendo la realizzazione di un magazzino su misura in sostituzione di 1 o più magazzini mono colonna e offrendo il miglior rapporto prezzo/capacità di stoccaggio (€/m³).

Semplicita-di-utilizzo

Massima efficienza e sicurezza operativa

Prelievo automatizzato, picking sicuro ed ergonomico

Il magazzino verticale SILO² opera secondo il principio “materiali all’uomo”: gli operatori, con un semplice clic, avviano la movimentazione del magazzino e ricevono automaticamente in baia, ad altezza ergonomica, i vassoi contenenti gli stampi e le matrici di cui hanno bisogno. In questo modo, i sistemi di stoccaggio e prelievo automatici abbattono drasticamente il tempo non produttivo, riducendo significativamente i tempi di percorrenza e movimentazione degli stampi.
La ricezione automatica dei vassoi presso le baie di prelievo e deposito, riduce drasticamente il rischio di infortuni nelle operazioni di movimentazione.

Massima efficienza e sicurezza operativa

Cambio stampi rapido e accurato

Cambio-stampi-rapido-accurato

Cambio stampi rapido e accurato

Ogni stampo al suo posto, sempre facilmente reperibile, per la massima continuità operativa

Il cambio rapido stampo è un aspetto fondamentale per aumentare l’efficienza delle operazioni di stampaggio e ridurre al minimo i tempi di fermo produzione.
L’integrazione di sistemi di cambio rapido degli stampi (Q.M.C.) alle baie di prelievo e deposito dei magazzini verticali SILO², consente di automatizzare l’intero ciclo di prelievo e deposito stampi nei pressi del reparto stampaggio e velocizzare il cambio stampi, abbattendo drasticamente i tempi di setup.

Riduzione-costi

Riduzione dei costi di manutenzione stampi

Schedulazione puntuale degli interventi per ridurre al minimo i down time

Allungare la vita utile degli stampi garantendo condizioni di stoccaggio adeguate e attività manutentive regolari, è il modo più efficace per ridurre al minimo i costi di produzione e garantire output finiti sempre della massima qualità. I magazzini verticali SILO² consentono di automatizzare e digitalizzare la gestione stampi: ogni articolo è corredato da un’anagrafica contenente tutte le informazioni rilevanti (tipo, ubicazione, tagliandi, vita nomale e residua, etc.), così da programmare per tempo le manutenzioni e ridurre al minimo i fermi produttivi.

Riduzione dei costi di manutenzione stampi

Il magazzino automatico SILO² per lo stoccaggio di stampi, matrici e utensili pesanti è conforme ai requisiti dell’Industry 4.0 e può essere finanziato fino al 90% grazie alle agevolazioni finanziarie previste dal “Piano Nazionale Transizione 4.0”.

Elevata flessibilità di carico

Elevata-flessibilita

Elevata flessibilità di carico

Il vassoio giusto per ogni esigenza.

A differenza dei tradizionali magazzini automatici verticali, SILO² può essere configurato con vassoi di piccole dimensioni permettendo lo stoccaggio di stampi, matrici e utensili industriali anche dal peso specifico molto elevato, da 99,42 kg/m² fino a 1.001 kg/m².
Ne deriva un notevole risparmio di spazio a pavimento oltre ad un drastico abbattimento del rischio di deformazione dei vassoi.

Sicure

Massima protezione degli stampi stoccati

Proteggi e custodisci i tuoi stampi

Grazie alla sua struttura completamente chiusa, SILO² custodisce e protegge gli stampi in maniera più sicura rispetto alla tradizionale scaffalatura statica, preservandoli da polvere, umidità e agenti atmosferici vari.
La movimentazione automatica riduce il rischio di danneggiamento merce.

Massima protezione degli stampi stoccati

Riduzione del rischio di infortunio

Riduzione-rischio

Riduzione del rischio di infortunio

Stoccaggio automatico stampi per un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente

SILO² è l’unico magazzino verticale dotato di baia estraibile automatica esterna senza alcun ingombro fisso a pavimento. Grazie a questo sistema, è possibile prelevare, in maniera veloce e confortevole stampi e matrici pesanti e/o voluminosi, il cui prelievo necessita di sistemi servoassistiti e/o automatici (carroponti, manipolatori pneumatici, robot antropomorfi, etc…) evitando così possibili operazioni azzardate e pericolose per il personale.

Interconnessione

Interconnessione ai sistemi gestionali di fabbrica per la massima produttività

Tracciabilità real-time di stampi e matrici

L’interfacciamento di ICON, il software di gestione del magazzino automatico SILO² con i software di gestione della produzione, consente la corretta identificazione di ogni stampo stoccato e la sua immediata reperibilità, permettendo il rispetto dei tempi di produzione e la riduzione di sforzo fisico da parte degli operatori, con un conseguente aumento dell’efficienza operativa.
Grazie all’interconnessione tra sistemi, in ogni momento saprai sempre dove e da quanto tempo sono stoccati tutti i tuoi stampi, matrici e utensili per una gestione rapida e puntuale dell’inventario.

Interconnessione ai sistemi gestionali di fabbrica per la massima produttività

Lascia che siano i tuoi stampi a raggiungerti, non il contrario!

Non aspettare oltre: evolvi la gestione dei tuoi stampi con il magazzino verticale automatico SILO².

Compila il form di contatto per saperne di più

Contatti Stoccaggio Stampi LP Footer
Invio di comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti/servizi di aziende terze facenti parte della rete di vendita, o comunque collegate, a ICAM S.p.A