L’acronimo MRO (dall’inglese “Maintenance, Repair, and Operations”) comprende tutte le attività che mirano a garantire la manutenzione, la riparazione e il corretto funzionamento di attrezzature, macchinari e risorse che sono normalmente utilizzate all’interno dei processi produttivi aziendali.

La gestione tradizionale dell’inventario MRO

La gestione dei ricambi e dei materiali MRO è un’attività che ricopre un ruolo strategico fondamentale perché, oltre ad impattare sulle finanze aziendali, influisce pesantemente sulle performance produttive.

Ma quali sono le principali criticità legate alla gestione magazzino MRO?

  • Scorte in eccesso: al fine di garantire la continuità operativa, nella maggior parte dei casi, si preferisce avere un “alto” livello di scorta che però comporta un’immobilizzazione importante di capitale, quindi rinuncia ad altri investimenti su altre attività. In più, l’acquisto di un numero eccessivo di pezzi di ricambio espone l’azienda ad un rischio maggiore di obsolescenza, si rischia, infatti, di ritrovarsi con un ricambio “vecchio” nel momento del bisogno
  • Out-of-stock: la mancanza di ricambi obbliga l’azienda a fermare la produzione nonché effettuare acquisti last minute, con costi maggiori, per avere i materiali necessari nel più breve tempo possibile. Anche una volta ricevuti i ricambi, però, potrebbero volerci giorni, se non addirittura settimane, prima di ripristinare il guasto e nel frattempo l’azienda continuerebbe a subire perdite a causa dell’inattività della macchina utensile. Possono derivarne mancate vendite, disagi e disservizi ai clienti finali, con richieste di risarcimento danno, oltre ad un danno reputazionale notevole
  • costi di stoccaggio e movimentazione: i materiali MRO, come ogni altra tipologia di materiale aziendale, occupano uno spazio fisico e hanno bisogno di essere custoditi in maniera adeguata, protetti da accessi non autorizzati e movimentati con cura, per evitare smarrimenti e/o danneggiamenti, con tutti i rischi che ne deriverebbero.

I benefici dell’automazione nella gestione dell’inventario MRO

La gestione dell’inventario MRO, inserito in un contesto complesso e competitivo come quello odierno, caratterizzato da eventi disruptive, elevata volatilità della domanda, rischi di fornitura crescenti e colli di bottiglia logistico-produttivi, necessita di strumenti evoluti che permettano alle aziende di ottimizzare il processo di approvvigionamento e distribuzione di questa tipologia di materiali dato il loro enorme valore strategico per la continuità del business.  

I magazzini automatici verticali multi-colonna di ICAM per una gestione sicura, accurata ed efficiente dei materiali MRO

Considerando la posta in gioco, dotarsi di tecnologie e sistemi in grado di rendere più efficiente e accurata la gestione logistica dei processi MRO è, oggi, quanto mai necessario.

I magazzini automatici verticali, multi-colonna, SILO, consentono non solo di sfruttare al massimo lo spazio disponibile a pavimento ma soprattutto di avere sempre sotto controllo e al sicuro tutti gli articoli MRO stoccati al loro interno grazie all’interfacciamento del software di gestione ICON con i più diffusi ERP e WMS.

La gestione informatizzata, infatti, unitamente all’integrazione di optional per incrementare l’accuratezza come lettori barcode e QR Code, assicura la completa tracciabilità di ogni operazione di prelievo e di deposito eseguita e il monitoraggio real-time dello stato delle scorte.

Ad ogni esigenza il suo magazzino verticale multi-colonna

Quando l’esigenza è quella di gestire articoli con peso specifico molto elevato (da 99,4 a 1.001 kg/m²), come pompe, motori, valvole, attrezzature, ricambi meccanici, il magazzino verticale su misura SILO² rappresenta la soluzione ideale perché in grado di offrire la massima versatilità applicativa e una portata adeguata al carico reale.

Un esempio di successo è Caseificio Delizia che grazie al magazzino verticale SILO² installato in maniera adiacente alle linee produttive, è riuscita a ridurre l’esposizione finanziaria aziendale legata all’acquisto di questi materiali ottimizzando, al contempo, il workflow interno di questi materiali. 

Quando invece si tratta di gestire articoli più leggeri come materiali di consumo; prodotti per la pulizia; abbigliamento da lavoro; dispostivi informatici, etc., la soluzione ideale è rappresentata da  SILO Plus, il magazzino automatico per lo stoccaggio ed il picking ad alta frequenza di carichi leggeri.

Picking Automatizzato

L’evoluzione collaborativa della gestione dell’inventario MRO

Nell’attuale scenario di mercato, però, emerge sempre più la necessità di gestire i processi di riordino e gestione dei materiali MRO in modo ancora più rapido e dinamico, e la collaborazione rappresenta un fattore chiave per ottenere questo risultato.

Nuovi approcci gestionali basati sul Collaborative Replenishment come il Consignment Stock, ovvero la gestione della merce in conto deposito da parte del fornitore, e il Vendor Managed Inventory (VMI) che implica il controllo, la pianificazione e la gestione dell’inventario da parte del fornitore che se ne assume la piena responsabilità, inclusa quella del rischio out-of-stock, possono contribuire ad incrementare significativamente l’efficienza aziendale.

Scarica il nostro White Paper per approfondire i benefici dell’automazione per il Consignment Stock e il Vendor Managed Inventory.

SafeBox, la soluzione self-service che abilita la gestione collaborativa dell’inventario MRO

Quando l’obiettivo è, quindi, far evolvere in ottica collaborativa la gestione dell’inventario MRO, la soluzione ideale è SafeBox.

Grazie all’interfacciamento tramite API con i più diffusi ERP, WMS, piattaforme di e-procurement, fornitori e corrieri è in grado di abilitare la Supply Chain Collaboration: la condivisione in real-time dei dati di consumo materiale e di giacenza media consentirà ai fornitori di gestire direttamente lo stock dei clienti a vantaggio di rifornimenti più tempestivi e accurati.

SafeBox, consente di automatizzare e disintermediare l’intero processo di stoccaggio, distribuzione e ri-approvvigionamento dei materiali MRO, tra cui i DPI la cui mancanza pone le aziende in serio pericolo sempre ma in particolare in questo periodo storico: la possibilità di installare uno o più punti di accesso all’esterno dell’edificio aziendale, consente ai fornitori autorizzati, di eseguire i ripristini di DPI in completa autonomia, anche al di fuori degli orari di apertura aziendale.

In più grazie alla gestione informatizzata delle anagrafiche (dipendenti, mansioni, DPI), garantisce la corretta attribuzione dei DPI a ciascun operatore che può ritirarli e/o riconsegnarli in completa autonomia, senza la necessità di un dedicare un operatore a questa attività.
Ne deriva una continuità ed un’efficienza operativa senza precedenti.

Le soluzioni intelligenti di ICAM sono finanziabili con il Piano Industria 4.0

Tutti i magazzini automatici verticali e le soluzioni intelligenti di ICAM sono finanziabili fino a quasi il 90% grazie alle agevolazioni fiscali previste dal Piano Nazionale Industria 4.0 essendo conformi ai requisiti tecnici dell’Industria 4.0.