Gennaio è il mese dei buoni propositi, sinonimo di piani e progetti.

In uno scenario di mercato che mette costantemente sotto pressione il magazzino e, in generale, l’intero settore trasporti e logistica, è necessario, quindi, prefissarsi pochi ma chiari obiettivi da raggiungere con soluzioni intelligenti in grado di incrementare l’efficienza e la resilienza delle aziende.

Immagine di senivpetro su Freepik

Magazzino di stoccaggio: quali i buoni propositi da perseguire per renderlo più efficiente?

Considerando l’importanza strategica della logistica e supply chain per il successo del business di qualsiasi azienda manifatturiera o di distribuzione, abbiamo stilato una lista di 5 buoni propositi per incrementare l’efficienza del magazzino e ottimizzare le risorse disponibili: tempo, spazio, denaro e operatori.

  1. Sfruttare meglio lo spazio a disposizione
  2. Incrementare la produttività degli operatori
  3. Eliminare gli errori di prelievo e deposito
  4. Automatizzare le attività ripetitive e a basso valore aggiunto
  5. Garantire sempre la massima sicurezza per operatori e merci

1. Sfruttare meglio lo spazio a disposizione

La superficie di magazzino è una risorsa molto preziosa.

L’ottimizzazione dello spazio disponibile è un fattore strategico per la produttività e la redditività del business. Lo spreco di spazio e la conseguente saturazione di superficie utile, riduce la capacità produttiva e può comportare maggiori costi per l’affitto o l’acquisto di un nuovo capannone.

Uno dei modi migliori per ottimizzare lo spazio a disposizione è quello di organizzare in maniera efficace e funzionale il layout del magazzino in base ai processi logistici che vengono svolti al suo interno (ricevimento merci, stoccaggio, picking, packing, spedizione, etc.). Progettare il layout in modo efficiente consente, infatti, di incrementare la produttività e ridurre i costi logistici, soprattutto in termini di movimentazione merce e percorrenze degli operatori.

Immagine di Freepik

2. Incrementare la produttività degli operatori

Il tempo degli operatori di magazzino è prezioso e limitato e, per questo motivo, è fondamentale ridurre al minimo tutte le attività a basso valore.

Per raggiungere questo obiettivo, scegliere la giusta strategia di stoccaggio (automatica vs. manuale) e movimentazione dei materiali (uomo-alla-merce vs. merce-all’-uomo) è fondamentale. Far in modo che tutte le referenze gestite siano ben organizzate e tracciate in ogni momento è fondamentale per consentire agli operatori di non impiegare troppo tempo a cercare manualmente la merce sprecando tempo prezioso.

Un magazzino disorganizzato o sovraffollato, infatti, incrementa notevolmente la possibilità di commettere errori o allunga i tempi di ricerca e prelievo articoli e, di conseguenza, evasione ordini con conseguente ripercussione negativa sul livello di servizio offerto ai clienti.

3. Eliminare gli errori di prelievo e deposito

L’efficienza di un magazzino non si misura solo dalla velocità delle operazioni di prelievo e deposito, bensì anche dalla precisione e dall’accuratezza con la quale vengono eseguite.

L’eliminazione degli errori di picking è cruciale per migliorare la redditività del business i costi perché il picking è una delle attività che incide maggiormente sui costi di magazzino in quanto si traducono in resi, discrepanze di magazzino, note di credito e insoddisfazione dei clienti finali.

Essere competitivi quindi non è solo questione di velocità, ma anche di precisione.

La tracciabilità e la visibilità in tempo reale dell’inventario è fondamentale. Avere la certezza di sapere in ogni momento cosa c’è in magazzino, da quanto tempo e dove, riduce drasticamente le probabilità di spedizioni errate, interruzioni di stock ed errori di inventario.

4.Automatizzare le attività ripetitive e a basso valore aggiunto

L’automazione dei processi di magazzino consente di liberare risorse umane che possono altrimenti essere utilizzate per svolgere attività a maggior valore aggiunto come ad esempio la pianificazione di produzione, il controllo qualità, l’analisi e il miglioramento delle performance, etc.

Tra le attività ripetitive e a basso valore che gli operatori di magazzino spesso sono costretti a svolgere, c’è l’inventario che li obbliga a contare e segnare su registri cartacei il numero e la tipologia di ogni articolo presente in magazzino.

Altra attività ripetitiva, talvolta faticosa e sicuramente demotivante per qualsiasi operatore specializzato, è quella del kitting, ovvero il raggruppamento in kit (o set) di parti necessarie per eseguire una specifica attività (es. assemblaggio, produzione, manutenzione, etc.).

5. Garantire sempre la massima sicurezza per operatori e merci

La sicurezza in ambito industriale, in particolare in magazzino, è un tema di fondamentale importanza per garantire la salute e l’incolumità degli operatori e la salvaguardia delle merci.

La prevenzione dei rischi e degli infortuni agli addetti di magazzino e la salvaguardia degli articoli e delle attrezzature gestite è fondamentale anche per evitare interruzioni delle attività con conseguenti disagi sul livello di servizio offerto ai clienti, oltre che a potenziali danni economici in cui l’azienda può incorrere.

Immagine di Freepik

Magazzini verticali SILO: una valida soluzione per mettere in pratica i tuoi 5 buoni propositi

Massimo sfruttamento dello spazio disponibile

Una delle strategie più efficaci per ottimizzare gli spazi del magazzino è l’utilizzo di sistemi di magazzinaggio che sfruttano lo spazio in altezza per offrire la massima capacità di stoccaggio con un minimo ingombro in pianta come i magazzini automatici verticali SILO² e SILO Plus.

Grazie alla loro struttura modulare, i magazzini verticali automatici SILO² e SILO Plus possono essere facilmente adattati alle strutture già esistenti, sia in altezza che in pianta, ottimizzando tutto lo spazio disponibile.

Rispetto alle soluzioni di stoccaggio tradizionali, i magazzini automatici verticali SILO, consentono di risparmiare fino al 90% di superficie a pavimento. La superficie non utilizzata potrà così essere destinata ad altre attività o riservata a esigenze di crescita aziendale.

I magazzini SILO possono essere utilizzati anche per collegare più piani all’interno dello stesso edificio, grazie alla possibilità di sfruttare anche lo spazio interrato, riducendo così ulteriormente la superficie occupata a pavimento.

Un’altra strategia per ottimizzare la superficie disponibile è quella di utilizzare al meglio lo spazio esterno all’edificio come ha fatto Pennellificio Bulova che ha installato 2 magazzini automatici verticali SILO² outdoor per far spazio a nuove macchine utensili all’interno del suo stabilimento.

Approfondisci la sua storia di successo intralogistico qui.

2. Incrementare la produttività degli operatori

Grazie al principio “merce all’uomo”, tutti gli articoli stoccati all’interno dei magazzini automatici verticali SILO, sono immediatamente disponibili nella baia di prelievo e deposito.
Rispetto ai sistemi di stoccaggio tradizionali, gli operatori non saranno più costretti a perdere tempo a cercare gli articoli tra i diversi scaffali di magazzino, con un notevole risparmio di fatica e tempo.

Questo beneficio è stato toccato con mano da Uniservice che grazie ai magazzini verticali automatici SILO² ha incrementato notevolmente il pick rate per operatore: prima della loro installazione gli operatori riuscivano ad effettuare 160/180 picking al giorno; oggi, con i SILO² riescono a farne più di 200 in sola mezza giornata.

Puoi leggere il caso di studio completo qui.

3. Eliminare gli errori di prelievo e deposito

Grazie all’interfacciamento di ICON, il software di gestione dei magazzini automatici verticali SILO, con i più diffusi WMS e ERP aziendali, le aziende possono notevolmente incrementare l’accuratezza delle attività di prelievo e deposito.

In più, con l’installazione di IRIDE, l’innovativa tecnologia interattiva di ICAM che guida gli operatori passo passo per tutto il processo di prelievo, è possibile ridurre a zero ogni possibilità di errore.

Ed è proprio grazie alla presenza di IRIDE su entrambe le baie di prelievo e deposito dei SILO² installati e alla perfetta integrazione tra i diversi sistemi informatici che Electric Line è riuscita non solo a velocizzare i tempi di evasione delle liste di prelievo molto lunghe, ma anche a ridurre in maniera significativa il tasso di errore con notevoli benefici sul lead time e, di conseguenza, sul livello di servizio offerto ai clienti.

magazzini automatici verticali SILO per l'evasione ordini veloci di Electric Line
Electric Line è riuscita velocizzare i tempi di evasione delle liste di prelievo molto lunghe con i magazzini automatici verticali SILO²

4. Automatizzare le attività ripetitive e a basso valore aggiunto

L’interfacciamento di robot antropomorfi e cobot alle isole di prelievo e deposito dei magazzini automatici verticali SILO consente di creare delle vere e proprie isole di lavoro robotizzate in grado di eseguire attività ripetitive in maniera accurata e continuativa.

Gli operatori, in questo modo, vengono esonerati da attività ripetitive e a basso valore aggiunto. Obiettivo raggiunto da Benelli Armi che ha puntato sulla robotica collaborativa per automatizzare il prelievo dei componenti e l’assemblaggio dei kit di produzione per alimentare le linee del suo stabilimento marchigiano.

Le isole di pick & place realizzate tramite l’integrazione di 3 robot collaborativi al magazzino verticale automatico, multi colonna, SILO², ha consentito un asservimento più veloce delle stazioni di montaggio e un apprezzabile saving operativo e maggior sicurezza in magazzino in quanto la monotonia derivante dalla ripetitività di certe mansioni era spesso causa non solo di demotivazione ma anche di incidenti dovuti a stanchezza e calo di attenzione.

isole di pick & place realizzate tramite l’integrazione di 3 robot collaborativi al magazzino verticale automatico, multi colonna, SILO²,

Puoi leggere la storia di successo intralogistico di Benelli qui.

5. Garantire sempre la massima sicurezza per operatori e merci

L’adozione di soluzioni di stoccaggio automatico come i magazzini verticali SILO è in grado di assicurare un’operatività facilitata e confortevole agli addetti così da evitare che compiano operazioni pericolose o movimenti bruschi e, al contempo, garantiscono la massima protezione della merce gestita al loro interno da agenti esterni come polvere, umidità, raggi UV, etc., e accessi non autorizzati.

Magazzino automatico SILO² - Stoccaggio stampi

Grazie al posizionamento ergonomico delle baie di prelievo e deposito ad altezza uomo (H 750 mm da terra) e alla struttura completamente chiusa, i magazzini verticali automatici SILO garantiscono sempre la massima sicurezza ad operatori e merci.

In più, i magazzini verticali SILO sono sempre progettati e verificati sismicamente perché la sicurezza di operatori e merci è fondamentale.