Abbiamo il piacere di informarvi che giovedì, 25 marzo 2021, saremo i relatori del webinar “La rivoluzione del picking tra automazione e digitalizzazione”, l’evento organizzato assieme a “The Procurement”, dedicato a tutta la community dei Direttori della Logistica e della Supply Chain interessati a scoprire le nostre soluzioni innovative in grado di incrementare l’efficienza durante i processi di approvvigionamento della produzione e di preparazione degli ordini.

Le sfide imposte dalla crescente imprevedibilità della domanda e dall’omnicanalità stanno obbligando le aziende a ripensare i processi intralogistici, in particolare, il processo di picking. In termini di “tempo” e “denaro”, il picking è, infatti, il processo più “costoso” tra quelli di magazzino perché, oltre a generare inefficienze economiche dovute a situazioni di sotto o sovra scorte, può avere un notevole effetto sul cliente finale e sull’intera reputazione aziendale.

Oggi più che mai, quindi, è fondamentale per le aziende avere a disposizione i giusti materiali, nelle giuste quantità e condizioni, al momento e nel posto giusto per scongiurare fermi di produzione o ritardi di consegna. E, naturalmente, tutto questo deve avvenire al costo più basso per restare competitivi.

Sono queste le principali sfide che i Direttori della Logistica e della Supply Chain si trovano oggi ad affrontare, sfide che richiedono soluzioni innovative in grado di garantire velocità, flessibilità, sicurezza, visibilità e tracciabilità end-to-end.

Ne parlerà Elisabet FasanoChief Marketing Officer di ICAM, che durante il suo intervento illustrerà nel dettaglio le principali funzionalità e i vantaggi più significativi che i magazzini verticali multi-colonna SILO di ICAM, integrati con innovativi sistemi di smart vision, pick-to-light o cobot, sono in grado di apportare ai processi di prelievo e approvvigionamento dei materiali.

Considerare l’attività di picking il cuore dei processi intralogistici e la sua automatizzazione e digitalizzazione una tappa fondamentale per lo sviluppo dell’intero business aziendale rappresenta oggi il miglior approccio che i Direttori Logistici possono adottare per far fronte con successo alle ultime evoluzioni e turbolenze di mercato” dichiara Elisabet Fasano, aggiungendo: “In ICAM, consapevoli delle criticità specifiche di questo processo e delle mutate esigenze di mercato, siamo da tempo impegnati a progettare e realizzare soluzioni intelligenti e modulari, finanziabili con gli incentivi e le agevolazioni finanziarie previste dalla Legge di Bilancio 2021, in grado di garantire il massimo livello di efficienza, affidabilità e sicurezza durante le attività di picking”.

Durante il webinar, sarà condiviso il caso di successo di DFV raccontato direttamente dal suo Direttore OperativoGiovanni Accogli, il quale illustrerà tutti i vantaggi che l’azienda ha ottenuto grazie all’installazione di due magazzini verticali automatici SILO² utilizzati come buffer interoperazionali.

In più, avremo il piacere di ospitare anche altri due autorevoli relatori, rispettivamente il dott. Paolo Bisogni, Presidente associazione AILOG, Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management e il Prof. Antonio RizziProfessore Ordinario di Logistica e Supply Chain Management c/o Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Parma.

Per partecipare e iscriversi clicca qui.