icon

L’AZIENDA

Würth Italia è una filiale della multinazionale tedesca leader nella distribuzione di prodotti e sistemi di fissaggio e montaggio per professionisti dell’artigianato, dell’edilizia, dell’industria e dell’automotive con oltre 125.000 prodotti in gammatra cui minuteria metallica e plastica, utensileria elettrica, pneumatica e per la lavorazione del legno, prodotti chimici, abbigliamento e attrezzatura antinfortunistica, sistemi di immagazzinamento e allestimenti per officine.

icon

LA SFIDA

Würth Italia vuole garantire un servizio sempre più efficiente e facilitare l’attività di acquisto su tutti i touchpoint, incrementando i suoi investimenti nell’Omnichannel Customer Journey. La sfida è creare un punto vendita automatizzato che unisca alla possibilità di comprare sul posto quella di ritirare gli acquisti effettuati online in orari flessibili, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, senza attese di corrieri o mancate consegne.

icon

LA SOLUZIONE

Il cuore del progetto del “Würth Automatic Store” – che si è aggiudicato il Premio Innovazione Smau 2019 – è BuyBox, l’innovativa soluzione “phygital” fruibile in modalità self-service e contact-free, H 24/7. Si tratta di un vero e proprio punto vendita automatico, installato all’esterno, basato su una struttura modulare, integrata all’interno di un container amovibile, lungo 13 metri, resistente agli agenti atmosferici, oltre che ad atti vandalici. Dimensionata ad hoc sulle specifiche esigenze di Würth, la struttura, permette la gestione di oltre 6.000 referenze, ovvero 1.800 articoli, molto diversi tra loro per dimensioni, peso e confezionamento, fra cui articoli in temperatura controllata, gestiti grazie a un sistema di condizionamento. L’acquisto, il ritiro o il rifornimento dei materiali avviene mediante l’interazione con il cosiddetto “In-Out Point”, progettato secondo i criteri di sicurezza, ergonomia e del design-for-all.