Skip to content
Industrial

Geldi 2000: magazzino compattabile COMPATTA in cella frigo a temperatura negativa

  • Distribuzione e Logistica
  • COMPATTA
  • Pallet
Basi mobili COMPATTA ICAM in cella frigo a temperatura negativa per stoccaggio prodotti surgelati — Geldi 2000, Modugno (BA)

Geldi 2000: logistica integrata del freddo per il canale Ho.Re.Ca.

Fondata nel 1993 a Modugno (BA), Geldi 2000 è punto di riferimento nella logistica integrata del freddo e nella commercializzazione di prodotti alimentari surgelati per il canale Ho.Re.Ca. Dispone di oltre 12.000 m³ di area di stoccaggio refrigerata, con capacità di gestire merci da –25° a +4°.

In questo settore, la gestione della cella frigo non è solo una questione operativa: è una variabile finanziaria diretta. Ogni metro cubo di spazio vuoto è refrigerato a costo, e ogni pallet in più che entra in cella è energia che non viene dispersa inutilmente.
Geldi 2000: logistica integrata del freddo per il canale Ho.Re.Ca.

Le sfide logistiche

Con la crescita dei volumi da gestire, la cella frigo esistente non riusciva più a garantire la capacità necessaria.

 

In un ambiente a temperatura negativa, ottimizzare la densità di stoccaggio significa direttamente ridurre i consumi: meno aria fredda da mantenere, meno energia consumata.

Le criticità principali erano:

  • capacità di stoccaggio insufficiente rispetto ai volumi in crescita, senza possibilità di ampliare la superficie refrigerata
  • scaffalatura tradizionale che non sfruttava l’altezza disponibile della cella (9,7 m)
  • spazi vuoti in cella che aumentavano i costi energetici di raffreddamento
  • necessità di mantenere l’accesso a tutti i corridoi senza interrompere le operazioni

COMPATTA in cella frigo: massima densità di stoccaggio, massima accessibilità, consumi ridotti

Il magazzino compattabile COMPATTA di Geldi 2000 è composto da 9 basi mobili a movimentazione elettromeccanica progettate per operare in ambiente a temperatura negativa.
Le basi, larghe 2,5 m e lunghe 24,5 m, scorrono su rotaie integrate a pavimento e supportano scaffalatura portapallet alta 9,7 m. Il sistema apre il corridoio di accesso solo nella posizione necessaria, mantenendo tutte le altre posizioni compattate: questo riduce al minimo il volume d’aria libera in cella, con impatto diretto sui consumi energetici.
L’accesso alla merce è garantito in qualsiasi posizione e in qualsiasi momento.
Geldi 2000: COMPATTA in cella frigo per stoccaggio surgelati

I benefici ottenuti

Più capacità, meno energia, stessa area refrigerata

  • +80% capacità di stoccaggio

    Rispetto alla scaffalatura tradizionale precedente, nella stessa area refrigerata

  • Costi energetici ridotti

    La maggiore densità di stoccaggio minimizza gli spazi vuoti in cella e il relativo consumo di energia per il raffreddamento

  • Accesso garantito a tutti i corridoi

    Nessuna rinuncia all’operatività: la merce è sempre raggiungibile

  • Nessuna espansione strutturale

    Capacità massimizzata senza ampliare o costruire nuova area refrigerata

In logistica del freddo, l’efficienza della cella frigo è anche efficienza energetica.

Con COMPATTA, Geldi 2000 ha trasformato la stessa area refrigerata in uno spazio che contiene l’80% di merce in più,  riducendo gli spazi vuoti, i costi energetici e la necessità di investire in nuova superficie frigorifera.

Vuoi ottenere gli stessi risultati nel tuo magazzino?

Raccontaci la tua esigenza.
Ti aiutiamo a trasformarla in una soluzione concreta.