icon

L'AZIENDA

Papironia, parte del Gruppo Pool Over, con sede nel Lazio, è il principale distributore all’ingrosso di prodotti di cancelleria a marchio. Distribuisce una vasta gamma di brand, come Pigna, Fabriano, Lebez e Verbatim, offrendo soluzioni per vari settori, dall’istruzione ai prodotti specialistici. Fondata oltre vent’anni fa, l’azienda si distingue per una rete distributiva omnicanale che include cartolerie, grande distribuzione, rivenditori generalisti, cash&carry ed eCommerce B2B. Il successo di Papironia è radicato nell’attenzione al servizio clienti, con un focus sulla qualità del servizio oltre al prezzo.

icon

LE CRITICITÀ LOGISTICHE

Il settore della cancelleria in cui opera l’azienda è chiamato ad affrontare una crescente complessità logistica legata allo sviluppo dell’eCommerce, soprattutto durante i picchi stagionali determinati dal calendario scolastico e dalle festività. Emerge la necessità di gestire un volume sempre maggiore di ordini multicanale, ciascuno composto da un elevato numero di referenze e varianti prodotto, mantenendo alta la competitività e l’efficienza.

icon

LA SOLUZIONE

Nel 2021 Papironia decide di rivedere i propri processi intralogistici investendo nell’automazione di magazzino. Vengono installati 4 magazzini automatici verticali SILO² di ICAM, alti oltre 7 metri, affiancati a coppia gli uni di fronte agli altri, in modo da creare un’isola di lavoro che in 85 m² offre una capacità di stoccaggio di quasi 180 m². L’azienda ottiene così un risparmio di superficie a pavimento del 20% e, grazie al sistema IRIDE, tecnologia interattiva che facilita le operazioni di picking da parte degli operatori, registra anche una riduzione del tasso di errori pari al 30%.

Oggi Papironia riesce a gestire con precisione e senza stress per gli operatori anche 120 ordini al giorno, ciascuno con una media di 200-250 articoli. Risponde prontamente alla crescente domanda del mercato e ha migliorato l’esperienza del cliente.