L’8 Novembre 1922 nasceva il Cav. Pietro Paolo Bianco, fondatore di ICAM che con il suo spirito visionario e il suo orientamento all’innovazione ha posto le pietre miliari su cui, ancora oggi, si poggia l’azienda.

Il coraggio di osare, l’orientamento all’innovazione e il patrimonio morale di ICAM si intrecciano indissolubilmente con la storia e la personalità del suo fondatore, il Cav. Pietro Paolo Bianco, di cui l’8 Novembre, ricorrono i cento anni della sua nascita.

Un pioniere dell’imprenditoria pugliese che, nel 1957, decide di raccogliere su di sé la sfida dei tempi e fondare la PLASTICAM, convertita in ICAM nel 1968, che sarà poi la scommessa di una vita. Una scommessa basata sul coraggio di uscire dalla comfort zone e avviare, nel cuore del Sud-Est della Puglia, un’attività metalmeccanica focalizzata sulla fornitura di soluzioni d’arredo per asili, scuole ed enti pubblici, in un territorio a vocazione prevalentemente agricola.

Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70, ai tradizionali arredamenti metallici per ufficio viene affiancata la produzione di scaffalature metalliche ad incastro che consente di produrre in serie delle parti di componenti.

A coronamento del suo impegno per la crescita dell’Azienda e del lavoro sul territorio, il 22 dicembre 1977 Pietro Paolo Bianco ricevette il titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente Giovanni Leone.

Una dedizione incessante sostenuta da un continuo desiderio di innovazione e cambiamento che, in pochi anni, ha portato ICAM a ricevere molti riconoscimenti, nazionali ed internazionali, tra cui l’assegnazione de ”L’Apollo d’oro” a Milano nel 1974, dell’”Europremio” a Parigi nello stesso 1974, del premio “Zappeon Megaron” ad Atene nel 1981, del premio internazionale “La scala del successo” a Roma nel 1983 e l’inserimento come membro nella “Accademia italiana per lo sviluppo economico e sociale” nel 1984.

Ammalato, Pietro Paolo si è spento il 9 settembre 1999, lasciando una preziosa eredità ai suoi figli, oggi alla guida di ICAM: non perdere mai la voglia di innovare.

Oggi, ICAM impiega oltre 110 dipendenti e costituisce una delle realtà produttive tra le più solide e all’avanguardia del settore.

Un’azienda che continua ad accogliere, e vincere, nuove sfide di mercato facendo ricerca e sperimentando nuove strade.

Un’azienda che fa spazio e si fa spazio nel mondo, portando nel cuore il suo fondatore.