Il magazzino automatico verticale multi-colonna su misura

SILO² è l’innovativo magazzino verticale a vassoi traslanti con più colonne di stoccaggio.

Una soluzione di stoccaggio di nuova generazione per la gestione del magazzino. Grazie al suo design modulare, sfrutta al massimo lo spazio disponibile in altezza e in pianta, offrendo massima adattabilità alle reali esigenze di magazzino e una soluzione rapida ed ergonomica per le operazioni di prelievo e deposito.

Da 2 a 7 colonne di stoccaggio

Integrazione IRIDE, l’innovativo sistema di controllo interattivo e multimediale

Baie di prelievo e deposito multiple per un picking veloce

Design antisismico per installazioni indoor e outdoor

Ampia gamma di vassoi con portata adeguata al carico reale (da 99,4 a 1.001 kg/m²)

reason why

Magazzini verticali automatici con oltre 1 miliardo di configurazioni possibili, di serie

Da 2 a 7 colonne di stoccaggio, 112 vassoi diversi con 2 capacità di carico (250 e 400 Kg), per la gestione di articoli con peso specifico elevato (da 99,4 a 1.001 Kg/m²): con SILO² puoi configurare una soluzione a misura del tuo spazio e dei tuoi materiali.

reason why

Una perfetta organizzazione logistica di magazzino: Il vassoio giusto per ogni esigenza

Che si tratti di un magazzino utensili automatico o di magazzini automatici per minuterie, la perfetta organizzazione dei prodotti all’interno dei vassoi consente un utilizzo ottimale dello spazio in magazzino, alta precisione e tempi di accesso ridotti. I vassoi, disponibili in una vasta gamma di dimensioni e capacità di carico, insieme alla vasta scelta di accessori per la suddivisione interna (spondine, separatori rimovibili, contenitori), consentono la gestione di articoli di vario genere, anche con peso specifico molto elevato (da 99,4 a 1.001 kg/m²), offrendo massima versatilità applicativa e una portata adeguata al carico reale. All’interno del SILO² è possibile gestire vassoi con altezza di carico utile fissa (configurazione fissa) o con altezza variabile (configurazione automatica).

reason why

Continuità operativa e flessibilità senza precedenti

Un sistema di stoccaggio e prelievo flessibile e modulare, ogni macchina può essere dotata da un minimo di una baia ad un massimo di otto. La possibilità di collocare più baie di lavoro affiancate favorisce continuità, rapidità ed incremento di efficienza nelle operazioni di prelievo e deposito: mentre l’operatore effettua il prelievo o deposito dei materiali presso una baia di lavoro, il sistema di movimentazione procede con la successiva missione nella baia vicina, riducendo o addirittura azzerando il tempo di attesa dell’operatore.

prodotti
gestiti

Applicazioni
principali

vantaggi
in sintesi

Come funziona

1.
LOGIN OPERATORE

tramite lettura badge (opzionalmente RFID o magnetico) o inserimento di username e password mediante console touch screen posizionata in prossimità della baia di prelievo/deposito

2.
RICERCA E SELEZIONE ARTICOLI o EVASIONE LISTA DI ARTICOLI PRECOMPILATA

3.
ARRIVO DEL VASSOIO IN BAIA

4.
OPERAZIONE DI PRELIEVO O DEPOSITO

da parte dell’operatore

5.
conferma operazione

6.
LOGOUT OPERATORE

a fine attività

Tecnologia SILO²

Tecnologia

Il principio “materiali all’uomo”

Il magazzino verticale automatico SILO² opera secondo il principio “materiali all’uomo”. Utilizzando un PC presente a bordo macchina o qualsiasi altro dispositivo mobile come tablet e smartphone sul quale è installato ICON, il software di gestione dei magazzini ICAM, gli operatori inviano e controllano le liste di prelievo/deposito. Ricevono quindi il vassoio contenente il materiale richiesto presso la baia di lavoro, dove possono effettuare il prelievo o il deposito in modo comodo e sicuro.

La movimentazione dei materiali è gestita da un traslo elevatore dotato di un sistema automatico di presa e rilascio, che si sposta verticalmente tra due colonne di scaffalature contrapposte, dove sono posizionati i vassoi contenenti il materiale stoccato.

Per garantire la sicurezza dell’operatore durante la movimentazione dei vassoi nella baia di lavoro, sono presenti barriere fotoelettriche multi-raggio e un pannello di chiusura automatico. Inoltre, sono disponibili pulsanti di emergenza sul fronte della macchina per interrompere immediatamente la movimentazione nei casi di necessità.

Software di gestione

Precisione, efficienza e redditività con la gestione intelligente delle scorte

La mente di SILO² è ICON, il software web-based, interamente progettato e sviluppato da ICAM in conformità con i più recenti standard tecnologici, che soddisfa le esigenze di stoccaggio e di picking dei più importanti settori commerciali e industriali. É un applicativo multi-lingua e multi-macchina che offre ampia flessibilità di interfacciamento con i più diffusi WMS ed ERP gestionali. Creato con il framework .NET 4.5, ICON è stato sviluppato in C#, con il tool di sviluppo Visual Studio. Il PC opera in ambiente Microsoft Windows 10 ed è dotato di interfaccia di rete, di un pacchetto software realizzato da ICAM ed un Database su istanza SQL Server Express Edition.

Caratteristiche principali

IRIDE, IL SISTEMA MULTIMEDIALE E INTERATTIVO PER UN PICKING CONFORTEVOLE E SICURO

IRIDE è l'innovativa tecnologia interattiva per la gestione e il controllo di SILO², progettata per rendere più semplici, veloci e accurate le operazioni di prelievo e deposito in baia, attraverso un ambiente digitale completamente integrato nel magazzino verticale e nel software di gestione ICON.

Download catalogo >>
Download catalogo >>

4 funzionalità, un'esperienza integrata, zero errori:

IRIDE Optional dei magazzini automatici

Light Picking Guide

Guida al prelievo attraverso fasci di luce colorata che identificano il settore contenente i vetrini e/o le inclusioni da prelevare

Head-up Digital Dashboard

Cruscotto digitale con le informazioni rilevanti per il prelievo e/o deposito proiettate direttamente nel campo visivo del personale

Adaptive Interior Lightning

Sistema di illuminazione integrato e di segnalazione luminosa di situazioni di allarme (attivazione delle barriere di sicurezza, fermo macchina, etc. …)

Active Control

Pulsanti collocati sul bordo esterno della baia permettono al personale di interagire con le informazioni proiettate sull’ “Head-up Digital Dashboard” senza dover transitare continuamente verso la postazione PC.

Dotazione opzionale

Applicazioni Verticali

I magazzini verticali SILO² sono in grado di rispondere efficacemente ad ogni esigenza di stoccaggio e movimentazione dei materiali offrendo soluzioni ad hoc per ogni applicazione industriale

Stoccaggio stampi, matrici e utensili pesanti

Stampi, matrici e utensili industriali sono elementi fondamentali per la maggior parte delle aziende manifatturiere. Spesso, cercare e prelevare questi oggetti manualmente comporta sprechi di tempo e risorse, con conseguenze negative sul flusso di lavoro.

Il corretto stoccaggio degli stampi, matrici e utensili, tramite un magazzino automatico verticale, può fare una differenza significativa in termini di ritorno sull’investimento. Questo grazie alla riduzione dei costi di manutenzione, al miglioramento della sicurezza degli operatori, alla diminuzione dei rischi di danneggiamento delle merci e alla possibilità di riallocare lo spazio risparmiato in attività a maggior valore aggiunto.

Scopri perché SILO² è il magazzino automatico verticale perfetto per lo stoccaggio sicuro ed efficiente di stampi, matrici e utensili pesanti.

L' opinione dei nostri clienti

Dopo l’installazione dei magazzini, il lavoro degli operatori è notevolmente migliorato. C’è stato un notevole risparmio di spazio, abbiamo smantellato circa due terzi della scaffalatura. Abbiamo mantenuto una piccola parte per alcune tipologie particolari di stock come stock a bassa rotazione o di grossissime quantità però lo spazio a disposizione è cresciuto molto e questo in prospettiva futura per noi era molto importante.

Barbara Gnemmi
Sales & Marketing Manager
Strumentazione Industriale

L’implementazione del magazzino SILO² non è solo un’ottimizzazione, ma è un balzo in avanti. Perché il tempo nella ricerca del particolare è tempo perso, sprecato. È un costo inutile. È stato un guadagno enorme, posso dire da imprenditore, perché un risparmio di tempo vuol dire un’ottimizzazione delle risorse umane e ovvio una maggiore sicurezza nelle operazioni.

Vincenzo Pucillo
CEO
Alidaunia

Grazie all’installazione del magazzino verticale abbiamo ottenuto diversi vantaggi. Il primo è sicuramente quello del risparmio di risorse umane, quindi di costo del personale da parte della nostra azienda.  La riduzione delle code che si creavano in magazzino per il ritiro delle merci. Un altro vantaggio è quello della gestione automatizzata dell’inventario. Inoltre, abbiamo aumentato il livello di sicurezza delle merci. Oggi, sono completamente custodite all’interno della macchina dove vengono protette sia da eventuali accessi non autorizzati ma soprattutto dalla polvere piuttosto che dalla sporcizia che si può creare in un magazzino.

Alessandro Semprevivo
Proprietario
Sede GLS di Cosenza

Se prima per preparare una ricetta era necessaria più o meno un’ora, un’ora e mezza a seconda della ricetta, oggi, grazie al supporto del magazzino SILO² e dei dosatori automatici acquistati in concomitanza, gli operatori impiegano solo 40 / 50 minuti con una drastica riduzione dei tempi e dei costi operativi e di conseguenza della produttività.

Francesco Nicoletti
Commercial and Supply Chain Coordinator
Tecnoblend

Per stare al passo con le grandi aspettative dei nostri clienti, l’investimento nel nuovo stabilimento e l’automazione dei processi logistici interni con i magazzini automatici di ICAM, ci consentiranno di aumentare la produttività, ridurre i lead time di consegna e rafforzare la nostra catena di fornitura a lungo termine.

Fabio Rossi
Amministratore Delegato
Automation Ware

Prima tutti gli accessori erano stoccati su dei semplici scaffali e quindi sia il monitoraggio che i prelievi erano eseguiti manualmente dai nostri collaboratori in maniera più lenta.

Oggi con il magazzino automatico verticale SILO² è diventato tutto più semplice anche sotto l’aspetto dell’inventario perché periodicamente riusciamo a monitorare costantemente tutto il contenuto del magazzino.

Vito Genchi
Amministratore Unico
Esen Fu

‘‘La possibilità di poter variare un programma di produzione anche quando esso stesso è avviato in esecuzione ci permette di ottenere il miglior accodamento degli ordini di produzione sull’impianto e massimizzare l’efficienza produttiva del piano stesso e quindi ottenere successo sul mercato.’’

Giovanni Accogli
Supply Chain Manager
DFV

‘‘Grazie all’interfacciamento del nostro sistema gestionale con quello del magazzino automatizzato SILO², ora abbiamo un costante monitoraggio delle scorte così da poter effettuare riapprovvigionamenti di materiali esattamente nel momento in cui è necessario, evitando quindi situazioni di sovra giacenze o sotto giacenza.’’

Adriana Mercedes Zei
Amministratrice
Regie Auto

‘‘Grazie al magazzino automatico SILO², ora tutti i pezzi di ricambio sono stoccati in un unico posto, in maniera sicura ed organizzata, e non sparsi in giro per tutto lo stabilimento sui vari scaffali.

Questo sistema ci ha permesso di eliminare oltre il 90% della scaffalatura, recuperando molto spazio a pavimento.

Il monitoraggio in real-time dello stock disponibile ci mette al riparo da eventuali rotture di stock o sovra giacenze, con numerosi benefici operativi ed economici.’’

Giovanni D’Ambruoso
Presidente
Delizia SpA

‘‘Il fiore all’occhiello di Electric Line è sempre stato il vasto assortimento prodotti e la velocità di consegna. I magazzini automatici ICAM ci hanno aiutato ad ottimizzare la gestione del numero crescente di referenze che negli anni abbiamo inserito nel nostro assortimento, al fine di continuare ad offrire ai clienti lo stesso livello di servizio che ha sempre caratterizzato Electric Line, sia in termini qualitativi che temporali.’’

Fabio Erba
Marketing Manager
Electric Line

‘‘Nel progetto di evoluzione intralogistica che avevamo in mente, ICAM è risultato il partner ideale per la visione innovativa, compatibile con la nostra, per il suo know-how tecnico e per l’approccio consulenziale finalizzato ad individuare la migliore soluzione, su misura dei nostri spazi e dei nostri obiettivi di business.’’

Bruno Tintori
Amministratore
Uniservice

‘‘Il magazzino automatico verticale SILO² è la nostra cassaforte perché custodisce e protegge gli stampi che rappresentano il capitale più prezioso per la nostra azienda. Gli stampi, sono il cuore della nostra attività.’’

Marco Moretto
Fondatore e Amministratore
Moretto Brakes Components

“Grazie alla perfetta integrazione del nostro gestionale aziendale e il software dei magazzini SILO², oggi riusciamo ad avere traccia di tutto il materiale che transita nel nostro stabilimento, anche per poche ore e, soprattutto, riusciamo ad evadere tutti gli ordini correttamente senza più sostenere i costi di gestione reso dovuti ad errori di preparazione.”

Cesare Perenze
Proprietario e Amministratore
Alberto Drusi di Perenze Cesare e Stefano SAS

“Il principale vantaggio che abbiamo ottenuto grazie ai magazzini SILO² è sicuramente l’ottimizzazione degli spazi a pavimento che precedentemente ci servivano per lo stoccaggio di questi materiali. Successivamente, i SILO², ci hanno garantito anche una minore necessità di inventario e quindi una riduzione dei tempi da dedicare a questa attività; una diminuzione del tasso di errori in termini di posizionamento della merce e dei prelievi. Infine, i SILO² ci hanno permesso di spostare dei nostri collaboratori ad attività a maggior valore aggiunto.”

Nicola Messuti
Direttore Hub
Sirmec

Alcune nostre esperienze

Richiedi info
Richiedi info
Resta aggiornato
Resta aggiornato
Apri un ticket
Apri un ticket

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo ICON?

COMPILA IL FORM E SARAI RICONTATTATO DAL NOSTRO STAFF

Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per:

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo Silo²?

COMPILA IL FORM E SARAI RICONTATTATO DAL NOSTRO STAFF

Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per:

Che cosa stai cercando?

COMPILA IL FORM PER IL DOWNLOAD DEL DOCUMENTO

COMPILA IL FORM PER IL DOWNLOAD DEL DOCUMENTO IRIDE

Resta aggiornato sulle novità ICAM

Hai bisogno di supporto tecnico?

APRI UN TICKET

DATI PRODOTTO
Le informazioni sul prodotto aiutano a rendere il servizio assistenza più rapido ed efficiente.
DOVE TROVI LA MATRICOLA DELLA TUA SOLUZIONE?
Il numero di matricola si trova sull'etichetta metallica apposita situata sul tuo prodotto oppure sulla scheda prodotto rilasciata assieme al Manuale d’Uso e Manutenzione.

Hai bisogno di supporto tecnico?

APRI UN TICKET

DATI PRODOTTO
Le informazioni sul prodotto aiutano a rendere il servizio assistenza più rapido ed efficiente.
i-Service
DOVE TROVI LA MATRICOLA DELLA TUA SOLUZIONE?
Il numero di matricola si trova sull'etichetta metallica apposita situata sul tuo prodotto oppure sulla scheda prodotto rilasciata assieme al Manuale d’Uso e Manutenzione.