Un magazzino tradizionale in cui è l’operatore a spostarsi verso la merce rappresenta non solo un’attività che mette a rischio la sicurezza e la salute degli addetti, ma anche la fonte di notevoli inefficienze e sprechi, e di una ridotta produttività.

Il principio dell’“uomo alla merce” viene adoperato principalmente dalle aziende a basso tasso di innovazione o operanti in settori merceologici caratterizzati da indici di rotazione molto variabili o da picchi stagionali ricorrenti. Queste aziende a fronte di un investimento iniziale molto basso in scaffalature tradizionali, vanno incontro a numerose criticità: errori di prelievo, smarrimenti o furti, danneggiamento merce, obsolescenza e deperibilità, rotture di stock, lunghi tempi di approntamento degli ordini.

Con il termine inglese “Goods-to-Man”, ovvero “merci all’uomo”, s’identifica un metodo di picking automatizzato abilitato dall’utilizzo di un magazzino automatico.

All’interno delle aziende che adottano questa logica, l’operatore non è più costretto a muoversi all’interno del magazzino per ricercare e prelevare la merce desiderata, ma effettua le operazioni di ricerca articolo o di evasione degli ordini presso la baia di picking del magazzino automatico, progettata secondo i criteri di ergonomia e sicurezza: dopo che l’operatore avrà effettuato la ricerca dell’articolo o evaso la lista di picking dalla postazione PC presente a bordo macchina, il sistema di movimentazione interno provvederà al prelievo dell’unità di carico che lo contiene, facendola arrivare direttamente in baia.

Automationware

Tutti i vantaggi del picking automatico

  • Immediata reperibilità dei materiali
  • Erogazione automatica e sicura
  • Riduzione dei tempi di picking e incremento di produttività
  • Riduzione degli errori di picking
  • Riduzione dei danneggiamenti della merce
  • Maggiore sicurezza per gli operatori e riduzione del tasso di infortuni
  • Monitoraggio real-time delle scorte e inventario automatico

ICAM: magazzini automatici verticali, negozi automatici e punti di ritiro progettati intorno alle persone

Dietro ogni soluzione intelligente per la logistica e la Supply Chain progettata da ICAM ci sono le persone al centro: che si tratti dei magazzini automatici verticali, degli innovativi negozi automatici o dei punti di ritiro pacchi, tutti i sistemi automatici ICAM consentono un picking estremamente rapido, efficiente e preciso, riducendo al minimo le attività manuali e gli spostamenti dei picker.

Per movimentare carichi pesanti o voluminosi, soprattutto negli ambienti industriali, è possibile integrare presso la baia di picking manipolatori, robot o co-bot.

IRIDE, l’innovativo sistema multimediale e interattivo per la gestione e il controllo dei magazzini automatici SILO supera i tradizionali sistemi di Pick-to-Light, guidando l’operatore passo dopo passo nelle attività di picking e refilling: fasci di luce colorata illuminano lo scomparto contenente il materiale da prelevare mentre tutte le informazioni correlate (es. quantità e tipologia di articolo) vengono proiettate sul cruscotto digitale (Head-up Digital Dashboard), proprio di fronte l’operatore che potrà, in tempo reale, interagire con esse modificando il numero degli articoli da prelevare o depositare, confermare o cancellare l’operazione grazie alla pulsantiera presente in baia senza la necessità di recarsi a bordo PC.

Conformi ai requisiti tecnici dell’Industria 4.0, le soluzioni intelligenti di ICAM sono finanziabili dalle agevolazioni fiscali previste dal Piano Nazionale Industria 4.0.