Con l’obiettivo di garantire una shopping experience integrata e personalizzata e un assortimento location-based ai diversi store dislocati sul territorio, rino petino inaugura un format inedito che, per la prima volta in Italia, trasforma un tradizionale punto vendita di articoli sportivi in un hub logistico di Proximity Commerce. Cuore tecnologico dell’innovativo format distributivo: il magazzino automatico intelligente SILO² di ICAM.

Offrire ai clienti un assortimento prodotti che va ben oltre quelli esposti sugli scaffali fisici del punto vendita avendo, al contempo, uno stock di articoli sempre disponibile per la rapida evasione degli ordini online e il riassortimento dei diversi store dislocati sul territorio: è questa la grande sfida vinta da Francesco Petino, master coordinator di rino petino, con la riapertura del suo punto vendita all’interno del centro commerciale GrandApulia, completamente ripensato e riprogettato in chiave omnicanale.

Non più, quindi, un tradizionale punto vendita di sporting goods ma un vero e proprio hub logistico di prossimità, uno dei milestone dell’ambizioso progetto di evoluzione intralogistica del brand iniziato con la trasformazione omnicanale del centro distributivo di Monopoli (BA).

Lo store di Foggia rappresenta un format distributivo innovativo, ibrido, dove gli spazi fisici e i servizi digitali si completano e arricchiscono a vicenda. Si tratta, infatti, del primo negozio di sporting goods in Italia ad ospitare al suo interno un magazzino automatico verticale, il SILO² di ICAM, integrato nell’ERP aziendale e nella piattaforma eCommerce, in grado di gestire oltre 16.000 articoli equivalenti a circa 4.000 paia di scarpe e 12.000 articoli di abbigliamento, in soli 20 m² di superficie a pavimento, solo un quinto dello spazio che invece sarebbe stato necessario per gestire la stessa quantità di merce con scaffalatura tradizionale.

Gli store manager, tutti dotati di palmare con web app dedicata, sono in grado di offrire ai clienti un’esperienza di shopping unica grazie alla possibilità di accedere, in tempo reale, ad un endless aisle costantemente aggiornato con le quantità degli articoli disponibili.

Nell’innovativo store di rino petino, quindi, gli shopper hanno il vantaggio di accedere al vasto assortimento tipico dei canali eCommerce beneficiando, al contempo, dell’immediatezza del punto vendita fisico: in pochi istanti, con un semplice click, gli store manager ricevono gli articoli desiderati nella postazione di prelievo del magazzino automatico SILO². Questa innovativa soluzione consente, quindi, agli store manager di non abbandonare mai i clienti per recarsi in magazzino a cercare, e prelevare, gli articoli da far provare o vendere ma di restare sempre accanto a loro riducendo drasticamente la possibilità di mancate vendite.

La grande capacità di deposito offerta dal magazzino SILO², inoltre, consente a rino petino di offrire anche il servizio di Click&Collect: gli e-shopper possono, quindi, scegliere se ricevere gli articoli a casa o ritirarli nel punto vendita con la possibilità di fare contestualmente il reso in caso il prodotto non soddisfi le proprie aspettative. Niente di più attese di corrieri per ricevere o rendere gli articoli ma un touchpoint phygital omnicanale per la migliore Seamless Customer Experience

Un vero e proprio store click & mortar in grado di ridurre tempi, costi e impatto logistico accorciando le distanze tra prodotti e consumatori finali.