ICAM investe in alta formazione co-finanziando due borse di studio del programma nazionale italiano di dottorato sui sistemi autonomi denominato #DAUSY (Doctoral program in AUtonomous SYstems), coordinato dalla Prof. Mariagrazia Dotoli, docente di Controlli Automatici al Politecnico di Bari, in partenza a novembre.

ICAM è tra le aziende co-finanziatrici di DAUSY (Doctoral program in AUtonomous Systems), il programma nazionale italiano di dottorato sui sistemi autonomi, coordinato dalla Prof. @Mariagrazia Dotoli, docente di Controlli Automatici al @Politecnico di Bari, nato dalla collaborazione di ben 25 atenei finanziatori, di cui 5 presso il Politecnico di Bari.

Il programma, nato dalla collaborazione prevede l’assegnazione di 35 borse di studio, della durata di 36 mesi, per lo svolgimento di progetti di ricerca, da realizzarsi presso gli Atenei finanziatori o presso le aziende co-finanziatrici interessate al settore dell’automazione.

L’obiettivo principale del programma è formare dottori di ricerca in automazione, capaci di sviluppare sistemi autonomi in grado di portare valore ai tanti settori di mercato in cui possono trovare applicazione: dall’industria meccanica alla medicina, dalla domotica alla mobilità urbana, dall’agricoltura di precisione alla logistica. Si tratta di un mercato molto ampio e le competenze in questo settore sono richiestissime ma spesso difficili da trovare.

Sono due le borse di studio che ICAM ha deciso di co-finanziare:

  • Tecniche di decisione e controllo per la robotica collaborativa nei magazzini automatizzati: questo progetto di ricerca si concentrerà sull’automazione dei processi produttivi in contesti industriali, non ancora completamente automatizzati e che per questo presentano significativi margini di miglioramento in termini di incremento di produttività e redditività aziendale. La ricerca avrà l’obiettivo di individuare soluzioni in grado di semplificare, schedulare e integrare le attività di robot e operatori, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e dell’ergonomia operativa.
  • Tecniche di decisione e controllo per flotte di robot cooperativi in ​​magazzini automatizzati: l’obiettivo di questo progetto è quello di migliorare le prestazioni dei magazzini automatizzati tramite lo sviluppo di algoritmi in grado di pianificare correttamente le attività del sistema multi-robot (percorsi, guida, navigazione e controllo) integrati in framework di machine learning con l’obiettivo di controllare AGV, o flotte di AGV, in tempo reale tramite tecniche di apprendimento automatico.

Entrambe le ricerche saranno applicate a scenari logistici reali.

Siamo convinti che investire nella formazione di giovani talenti significhi investire sul futuro della nostra azienda, e, di conseguenza, del nostro Paese, per dare un segnale di fiducia e contribuire alla ripartenza dopo questi ultimi anni particolarmente turbolenti” dichiara Roberto Bianco, CEO e Presidente di ICAM.

Le 2 borse di dottorato Dausy, indette dal Politecnico di Bari e co-finanziate da ICAM, sono la dimostrazione della proficua collaborazione tra mondo industriale e ricerca, e di come quest’ultima possa trovare immediata applicazione in ambiti reali. L’applicazione di logiche di AI in campo intralogistico ha effetti diretti sulla sostenibilità ed efficientamento dei processi ma anche su un miglioramento dell’interazione uomo-macchina, aspetti questi al centro dell’evoluzione tecnologica che ICAM vuole portare in campo logistico.”, aggiunge Lorenzo Mastrangelo, R&D Manager di ICAM.

Non solo ricerca ma anche una grande opportunità per attrarre e sviluppare talenti di altissima professionalità, figure essenziali per tutte le aziende che, come ICAM, fanno dell’innovazione un driver fondamentale per affrontare la complessità e la volubilità dell’attuale scenario di mercato.

La scadenza del bando è il 5 Settembre 2022. L’inizio del dottorato è previsto per il 1° Novembre.

Per maggiori informazioni, requisiti e modalità di presentazione candidatura, clicca qui.