Accelerare la crescita del business ampliando gamma e mercati: questi gli obiettivi alla base dell’ingresso del gruppo AKSÌA nell’assetto societario di ICAM.

ICAM dà inizio oggi ad un nuovo, importante, capitolo della sua storia. Una storia di oltre 60 anni di innovazioni che ha visto l’avvicendarsi di due generazioni a partire dal fondatore, il Cav. Pietro Paolo Bianco che ha costituito l’azienda nel 1957, passando poi il timone ai suoi figli, che dagli anni 90 ad oggi, hanno guidato ICAM portandola a diventare una delle realtà produttive tra le più solide e innovative del settore.

Un’azienda che continua a crescere facendo ricerca e sperimentando nuove strade. Ed è proprio la voglia di continuare a crescere e vincere nuove sfide di mercato che ha portato Roberto Bianco, CEO di ICAM, insieme alla sua famiglia a scegliere il fondo Aksìa, che ha riconosciuto le potenzialità di sviluppo di ICAM in un mercato ad elevato potenziale di crescita come quello dell’automazione intralogistica.

L’ingresso di Aksìa nel capitale di ICAM, permetterà all’azienda di consolidare il proprio posizionamento competitivo e accelerare la crescita del business sia sul mercato domestico che internazionale. Il piano di sviluppo punta, inoltre, a rafforzare la rete commerciale e distributiva, specialmente all’estero, ampliare il management team e la gamma di soluzioni offerte. L’obiettivo è quello di raggiungere nuovi target e mercati, in particolare USA, attraverso una strategia di buy-and-build volta ad accelerare la crescita.  

Roberto Bianco manterrà il ruolo di CEO della società.

“Sono fermamente convinto che l’ingresso di Aksìa nel capitale di ICAM rappresenti un’ottima opportunità per trasformare la nostra solida azienda familiare in una consolidata realtà del mercato internazionale” dichiara Roberto Bianco, aggiungendo “Per affermarsi con successo sui mercati internazionali, è sempre più importante per le aziende affiancare al proprio know-how e conoscenza del mercato, la forza di un gruppo che sappia valorizzare e far crescere l’organizzazione, le risorse umane, economiche e finanziarie a beneficio di tutti gli stakeholder. In ICAM, abbiamo costruito una squadra di persone capaci e affiatate, ed è con loro che vogliamo scrivere questo nuovo capitolo aziendale.”