ICAM pubblica il suo secondo Report di Sostenibilità: un impegno radicato nei valori della responsabilità
ICAM SpA è orgogliosa di annunciare la pubblicazione del suo secondo Report di Sostenibilità, un documento che attesta e rafforza l’impegno continuo verso pratiche aziendali responsabili e sostenibili.
Il report è stato redatto in aderenza con gli standard GRI integrati con gli standard SASB (Settore “Industrial Machinery and goods”), raccordandoli ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dettati dall’Agenda 2023 dell’ONU”.
Si tratta di una tappa significativa nella lunga storia della nostra ICAM, costruita sui principi che hanno guidato il fondatore, il Cav. Pietro Paolo Bianco. Il suo amore per la natura e il rispetto per le persone sono valori che continuano a ispirare ogni azione e decisione aziendale. Una sensibilità ESG ante litteram che è cresciuta divenendo oggi uno dei punti strategici aziendali.
Il Report 2023 offre una panoramica dettagliata delle iniziative portate avanti e dei progressi ottenuti in tre ambiti strategici: Enviroment, Social e Governance.
Alcuni dei principali risultati raggiunti:
- Energie rinnovabili e risorse: Oltre il 70% del consumo energetico di ICAM è ora coperto da fonti rinnovabili; il 100% dell’acqua piovana è recuperata e riutilizzata; ridotte del 30% le emissioni tCo2 grazie a investimenti sostenibili.
- Innovazione tecnologica: Sono state avviate soluzioni innovative per ottimizzare i processi produttivi interni e sviluppati prodotti in grado di abbassare l’impronta ambientale dei clienti.
- Benessere delle persone: Le politiche di welfare e i programmi di formazione sono centrati sul benessere dei nostri dipendenti e della comunità locale.
Il 2023 ha segnato anche un cambiamento strategico nella Governance con l’ingresso del Fondo Aksìa nel capitale dell’azienda. Questa operazione non solo rafforza la posizione di ICAM nel mercato, ma conferma anche l’impegno a sostenere la comunità e a promuovere una crescita sostenibile sia in ambito ambientale sia sotto l’aspetto sociale.
“Il Report di Sostenibilità riflette la nostra dedizione e la nostra visione di un domani più equo e responsabile, – commenta Roberto Bianco, CEO di ICAM – Gli obiettivi sono ambiziosi ma ICAM sa di poter avanzare per raggiungerli”.
Scarica QUI il Report di Sostenibilità 2023
Approfondisci le iniziative di sostenibilità di ICAM SpA nella pagina dedicata