A creare un legame diretto tra la VII edizione di PhEST – See Beyond the Sea e ICAM, gli scatti del fotografo Mattia Balsamini, ospite dell’azienda per il programma di residenza artistica “Il Futuro in Puglia”. Le immagini saranno in mostra all’aperto presso il Porto Vecchio di Monopoli, in Puglia, dal 9 settembre al 1° novembre 2022.

ICAM si conferma vicina al mondo dell’arte e della cultura e al territorio con il sostegno e la sponsorizzazione di PhEST– See Beyond the Sea, il festival internazionale di fotografia e arte, in programma dal 9 settembre al 1° novembre, nella suggestiva cornice di Monopoli (BA) in Puglia.

FUTURO” è il tema centrale della VII edizione della kermesse ideata e diretta da Giovanni Troilo, in collaborazione con la curatrice Arianna Rinaldo, che trasformerà le vie, gli spazi e i palazzi della città in un’esposizione a cielo aperto, portando a Monopoli il meglio della fotografia e dell’arte da tutto il mondo: l’edizione 2022 ospiterà circa 30 esposizioni di alcuni tra i più quotati artisti di diverse nazionalità ( Olanda, Inghilterra, USA, India, Turchia, Germania, Ucraina, Russia, Belgio, e altri), 3 residenze artistiche e letture portfolio gratuite con alcuni tra i più influenti esperti del settore.

Saranno gli scatti di Mattia Balsamini, uno tra i più apprezzati fotografi emergenti del panorama internazionale, a suggellare il legame di ICAM con PhEST, conun lavoro inedito in residenza artistica su Il Futuro in Puglia.

Dopo gli studi in fotografia pubblicitaria presso il Brooks Institute di Los Angeles, nel 2010 Balsamini inizia a lavorare presso lo studio di David LaChapelle. Nel 2011 torna in Italia dopo aver conseguito un BA con menzione d’onore. Da allora insegna fotografia all’Università IUAV di Venezia oltre a fotografare ampiamente la tecnologia e le sue implicazioni sociologiche, concentrando la sua attenzione sul lavoro come fattore di identità dell’uomo. Negli anni ha realizzato progetti personali ed editoriali per istituzioni come MIT, NASA e Institute of Forensic Medicine University of Zurich.

Le sue immagini rivelano un interesse per le persone e le loro storie, gli aspetti funzionali della tecnologia e gli elementi grafici dell’ordinario. Ha esposto alla Triennale di Milano, al MAXXI, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. 

In ICAM, riteniamo la cultura e l’arte motore di sviluppo sociale ed economico sostenibile e strumento di dialogo per la condivisione di visioni e per la promozione della coesione sociale.” commenta Elisabet Fasano, Chief Marketing Officer di ICAM, aggiungendo “L’immagine fotografica può contribuire a disegnare nuovi paesaggi di significato dell’identità territoriale e restituire l’idea che oltre ai luoghi del turismo, in Puglia c’è molta tecnologia, ci sono le competenze e i professionisti del futuro. L’edizione 2022 di PhEST va in questa direzione.’

Il reportage di Mattia Balsamini sarà in mostra all’aperto presso il Porto Vecchio di Monopoli.

Per info: https://www.phest.info/