A partire dal 18 ottobre, le micro, piccole e medie imprese del Mezzogiorno potranno presentare domanda per le agevolazioni previste dalla misura “Investimenti sostenibili 4.0” che ha l’obiettivo di sostenere il processo di transizione verso il paradigma del Piano Transizione 4.0.

Ammontano a 400 milioni di Euro i fondi messi a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la transizione verde e digitale, dei quali il 25% a favore di micro, piccole e medie imprese delle regioni del Sud Italia che intendono realizzare investimenti innovativi, sostenibili e ad alto contenuto tecnologico, in coerenza con il piano nazionale “Transizione 4.0” e gli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Unione Europea.

La misura è riservata alle PMI manifatturiere (Codice Ateco 2007 – sezione C) e altre imprese attive nel settore dei servizi alle imprese ubicate nelle regioni Basilicata, Campania, Molise, Puglia e Sardegna che non abbiano effettuato, nei due anni precedenti la presentazione della domanda, una delocalizzazione verso l’unità produttiva oggetto dell’investimento e che si impegnino a non effettuarla fino ai due anni successivi al completamento dell’investimento.

I programmi di investimento devono prevedere spese ammissibili non inferiori complessivamente a 750.000 euro e non superiori a 5.000.000 euro e, comunque, al 70% del fatturato dell’ultimo bilancio ufficiale, sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda e che abbiano durata non superiore a 18 mesi.

Tra le spese ammissibili rientrano:

  1. macchinari, impianti e attrezzature
  2. opere murarie, nei limiti del 40% del totale dei costi ammissibili
  3. programmi informatici e licenze correlate all’utilizzo dei beni materiali di cui alla a)
  4. acquisizione di certificazioni ambientali

Le agevolazioni saranno concesse sotto forma di contributo in conto impianti e finanziamento agevolato fino a copertura complessiva del 75% delle spese considerate ammissibili nel seguente modo:

  • 50% contributo in conto impianti e 25% finanziamento agevolato per le piccole imprese
  • 40% contributo in conto impianti e 35% finanziamento agevolato per le medie imprese

É prevista, inoltre, una maggiorazione del 5% se il progetto viene concluso entro 9 mesi dal decreto di concessione e un contributo del 50% a fondo perduto per le consulenze. In più, questa misura è cumulabile con il Credito di Imposta 4.0, nei limiti del costo del bene.

L’iter di presentazione della domanda si articola in due fasi:

  1. compilazione delle istanze per via telematica a partire dal 20 settembre 2023;
  2. invio della domanda dal 18 ottobre 2023

Si tratta di un incentivo a “sportello” per il quale sarà seguito l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

I nostri magazzini automatici rientrano appieno tra le spese ammissibili dalla misura “Investimenti Sostenibili 4.0” in quanto consentono di incrementare l’efficienza dei processi produttivi e, al contempo, rendere le Supply Chain più flessibili e sostenibili, sia a livello di governance che ambientale.

Per maggiori informazioni contattaci  >>