La Legge di Bilancio 2021 riconferma gli importanti incentivi per favorire la crescita, la competitività e lo sviluppo digitale dell’industria italiana, come previsto dal ‘Piano Nazionale Transizione 4.0’. 

Anche quest’anno, la Legge di Bilancio 2021 include gli incentivi per favorire la crescita, la competitività e lo sviluppo digitale dell’industria italiana, come previsto dal ‘Piano Nazionale Transizione 4.0’.

Confermato il Credito d’Imposta per il Piano Transizione 4.0 con le seguenti novità:

• Aumento delle aliquote e del tetto massimo di spesa per ciascuna tipologia di investimento

• Estensione del credito d’imposta ai beni immateriali generici, finora esclusi

• Riduzione del tempo di utilizzo del contributo da 5 a 3 anni con avvio dell’utilizzo dell’agevolazione a partire dall’anno di utilizzo del bene ed interconnessione dell’investimento

• Applicabilità agli investimenti effettuati a decorrere dal 16 novembre 2020

Prorogato anche il Credito d’Imposta Investimenti per il Mezzogiorno ‘‘Bonus Sud’’ per il biennio 2021-2022 e riconfermata la Legge Sabatini con una novità: erogazione del contributo in un’unica soluzione, e non più in 6 quote, anche per le richieste di importo superiore a 200.000 euro a partire dal 1° gennaio 2021.

Tutta la gamma dei magazzini automatici di ICAM e le nuove soluzioni phygital per il New Retail e per la logistica urbana sostenibile rientrano appieno nella prima categoria dei beni finanziabili – Beni strumentali con funzionamento controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti – trattandosi di magazzini automatizzati interconnessi ai sistemi gestionali di fabbrica.

La cumulabilità degli incentivi permette alle PMI di finanziare sino al 90% del costo di acquisto se l’azienda è radicata al Sud Italia75% se al Nord.

È il momento giusto per ripensare la tua Supply Chain e renderla più efficiente, sostenibile e sicura! 

Per maggiori informazioni contattaci o scarica il Vademecum >>