ICAM e Gruppo Grazioli uniscono le forze per supportare le aziende di medie e grandi dimensioni nell’adozione del modello di Collaborative Replenishment.

Abilitare nuovi modelli di distribuzione dei materiali per l’industria, per renderli disponibili quando e dove servono, in modalità self-service, 24/7 e arginare i rischi di rotture di stock.

Questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto da ICAM e Gruppo Grazioli, dal 1875 leader in Italia nella distribuzione di forniture industriali integrate.

Il cuore della partnership è SafeBox, l’innovativa soluzione progettata da ICAM, per lo stoccaggio ad alta densità, la distribuzione, la restituzione, il replenishment intelligente dei materiali industriali, fruibile in modalità self-service, h 24/7.

Superando i limiti di capienza e la rigidità degli scomparti dei tradizionali distributori automatici, SafeBox democratizza la distribuzione self-service consentendo la gestione di un vasto e variegato inventario.

SafeBox si innesta nel portafoglio servizi di Gruppo Grazioli, accrescendo le potenzialità del “Local Shop”: abbinando alla fornitura dei materiali una soluzione logistica integrata, permette alle aziende clienti di adottare una strategia di Collaborative Replenishment, incentrata sull’automazione dei processi di distribuzione e sul controllo puntuale dei consumi. Miglior collaborazione si traduce in una supply chain più forte, riduzione delle scorte, eliminazione degli stockout, riduzione degli sprechi e ottimizzazione dell’uso dei prodotti.

“La nostra missione è letteralmente trasformare i processi tradizionali della distribuzione industriale, combinando prodotti di qualità e servizi innovativi studiati su misura per il cliente. L’innovazione è nel nostro DNA, spinta dal desiderio di portare ai nostri clienti nuove soluzioni, che incrementino la loro competitività” – ha dichiarato Carlo Grazioli, Business Developer del Gruppo Grazioli – “Sono doppiamente soddisfatto della partnership con ICAM: un’eccellenza italiana come noi, con cui condividiamo una visione e le cui soluzioni ci consentiranno di potenziare il servizio di Vendor Managed Inventory in ottica Phygital”.

“L’ambizione di ICAM è rendere più efficiente, sostenibile e sicura la gestione e distribuzione dei materiali e delle merci, mediante lo sviluppo di automazioni intelligenti – dichiara Giuseppe Bianco, Chief Sales Officer di ICAM – “Siamo entusiasti che un player come Gruppo Grazioli, in prima linea sui temi legati al Collaborative Replenishment, abbia scelto ICAM come partner tecnologico in questo percorso. L’accordo con Gruppo Grazioli ci permette di essere al fianco delle imprese e dei loro operatori in ogni processo di stoccaggio e distribuzione dei materiali aziendali”.