La saturazione dei mercati, la competitività internazionale, la volubilità dei gusti dei consumatori e il rispetto delle normative sono solo alcuni dei fattori che negli ultimi anni hanno aumentato la complessità organizzativa. Le aziende devono costantemente destreggiarsi tra il contenimento dei costi e la qualità dei prodotti e dei servizi offerti al cliente. Il problema fondamentale non è se debbano impegnarsi o meno nel raggiungimento di questi obiettivi, ma piuttosto come conseguirli.

Sistemi di stoccaggio non adeguati possono influire negativamente sul livello di servizio offerto al cliente nonché rappresentare una voce di costo che erode la redditività aziendale. I costi logistici, infatti, nonostante l’elevata incidenza sul fatturato, vengono spesso sottovalutati.

Per restare competitivi diventa quindi necessario ripensare e innovare i processi logistici interni, accogliendo con fiducia le nuove tecnologie e integrandole all’interno dei flussi di lavoro quotidiano.

L’automatizzazione dei processi logistici rappresenta, oggi, una priorità per tutte le aziende, produttive e distributive, che vogliono continuare a mantenere, ma sopratutto incrementare, il proprio vantaggio competitivo.

Questo documento illustra tutti i macro vantaggi dell’installazione di un magazzino verticale SILO e spiega come calcolare facilmente il ritorno dell’investimento in automazione.

Per maggiori informazioni contattaci o scarica il Vademecum >>