È stato aperto lo sportello per la presentazione delle nuove domande per gli investimenti da agevolare con Bonus Sud. A partire dall’8 Giugno 2023 e fino al 31 Dicembre 2024, è possibile presentare le domande per gli investimenti effettuati nel 2023, ovvero consegnati e collaudati entro tale data.

La legge di bilancio per il 2023 proroga per un altro anno, fino al 31 dicembre 2023, confermandone i contenuti e la disciplina, il credito d’imposta per investimenti destinati a strutture produttive nelle Regioni del Sud Italia.

L’obiettivo del bonus è favorire la crescita economica del Mezzogiorno e delle zone economiche speciali istituite nelle regioni meno sviluppate.

L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 45% per le piccole imprese, 35% per le medie imprese e 25% per le grandi imprese, calcolato sull’intero valore dell’investimento. Il Bonus Sud 2023 è cumulabile con le altre agevolazioni disponibili, come ad esempio i crediti d’imposta del Piano Transizione 4.0.

Destinatari del bonus sono le imprese che acquisiscono, anche mediante contratti di locazione finanziaria, beni strumentali nuovi (macchinari, impianti e attrezzature varie) destinati a strutture produttive già esistenti, nelle regioni del Mezzogiorno, nelle Zone Economiche Speciali (ZES) e nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS).

I beni previsti dall’agevolazione Bonus Sud devono rispettare le seguenti condizioni specifiche:

  • devono essere nuovi e mai utilizzati in precedenza;
  • devono possedere il requisito della strumentalità
  • devono essere acquistati per creare un nuovo stabilimento o ampliarne uno esistente

Le nostre soluzioni automatiche rientrano appieno tra i beni finanziabili.

La domanda può essere presentata a partire dal’8 Giugno 2023, fino al 31 Dicembre 2024.

Per maggiori informazioni contattaci  >>