Con i magazzini automatici verticali SILO Plus il picking multi-ordine di Gabbiano S.p.A. vola ancora più in alto
L'AZIENDA
Gabbiano S.p.A. è un’azienda di Borgo Virgilio (Mantova) specializzata nella produzione e distribuzione di un’ampia gamma di articoli di largo consumo per la Grande Distribuzione Organizzata e Specializzata.
L’azienda gestisce 3 poli logistici: uno a Mantova, dove c’è l’headquarter, uno a Milano e uno a Barcellona per un totale di 125.000 metri quadri.
LE CRITICITÀ LOGISTICHE
La maggior parte delle referenze gestite da Gabbiano sono di peso e dimensioni contenute come occhiali, accessori per bambini, accessori pets, etc.. Il loro stoccaggio su scaffalatura tradizionale costringeva gli addetti al picking a lunghe percorrenze per prelevare gli articoli e consolidare un ordine alla volta. Ciascun operatore riusciva a raggiungere una media di 148 prelievi ad ora, ben al disotto di quanto era necessario per massimizzare la redditività di questa tipologia di articoli.
In più, la scaffalatura tradizionale non era più idonea a garantire il giusto livello di protezione agli articoli stoccati, trattandosi nella maggior parte dei casi di dispositivi medici.
LA SOLUZIONE
Nel 2021, con l’obiettivo di incrementare il pick rate orario riducendo le percorrenze degli operatori, garantire maggiore protezione agli articoli stoccati e, al contempo, ottimizzare lo spazio disponibile nell’hub logistico di Mantova, l’azienda decide di automatizzare le attività di stoccaggio e picking di questa tipologia di referenze installando strategicamente due magazzini automatici verticali SILO Plus nell’area di fine linea del magazzino a gravità.
Alti più di 7 metri e composti da 2 colonne di stoccaggio con 2 baie di prelievo e deposito affiancate entrambe dotate di IRIDE, consentono di preparare fino a 6 ordini contemporaneamente.