icon

L'AZIENDA

Sirmec è un hub di distribuzione ricambi originali del gruppo Stellantis con sede principale a Senise, in Basilicata, e una filiale a Cagliari, in Sardegna.

Nasce nel 2018 con il progetto Distrigo del gruppo PSA; successivamente a seguito della fusione con FCA, a luglio 2023, diventa distributore ufficiale di tutti i ricambi originali dei 9 brand del neo gruppo costituito Stellantis: Peugeot, Citroen, Opel e DS, Fiat, Alfa, Lancia, Jeep e Abart.

icon

LE CRITICITÀ LOGISTICHE

A fronte della costituzione del gruppo Stellantis e del conseguente notevole incremento della gamma ricambi da distribuire, l’azienda decide di trasferirsi in un nuovo e più grande stabilimento all’interno del quale ridisegnare i propri processi intralogistici in ottica 4.0 investendo in soluzioni automatiche per l’efficientamento dei processi di stoccaggio e consolidamento ordini.

icon

LA SOLUZIONE

Con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la precisione e la velocità di prelievo al fine di incrementare le performance delle attività di consolidamento ordini, nel nuovo stabilimento di Senise vengono installati 6 magazzini automatici verticali SILO², strategicamente posizionati a coppia, gli uni di fronte gli altri, per creare delle isole di lavoro. Tutti i SILO² sono composti da 3 colonne di stoccaggio e due baie di prelievo / deposito affiancate, tutte dotate di IRIDE, il sistema che guida gli operatori durante le attività di picking, passo dopo passo, rendendo impossibile commettere qualsiasi errore.