icon

L'AZIENDA

Bredel è un’azienda specializzata nella produzione di pompe peristaltiche per impieghi gravosi autoadescanti, in grado di funzionare a secco e senza valvole interne, parte del Watson-Marlow Fluid Technology Group (WMFTG), leader mondiale nel settore delle pompe peristaltiche e delle relative tecnologie di gestione del trasferimento fluidi per i settori alimentare, farmaceutico, chimico e ambientale.

icon

LE CRITICITÀ LOGISTICHE

A seguito di un audit interno, è emerso che l’officina meccanica del sito produttivo di Bredel situato a Delden, nei Paesi Bassi, necessitava di essere rinnovata in quanto portatrice delle maggiori opportunità in termini di ulteriori guadagni per il gruppo. Lo stabilimento esistente, infatti, sebbene adeguato in termini di capacità, non era più in grado di soddisfare le richieste produttive e questo comportava la necessità di esternalizzare la produzione di alcuni componenti delle pompe.

icon

LA SOLUZIONE

Con l’obiettivo di incrementare la qualità e la velocità dei tempi di produzione dei componenti delle pompe, ridurre gli scarti di lavorazione e riportare all’interno alcune lavorazioni, l’azienda decide di effettuare importanti investimenti tecnologici tra cui un nuovo centro di tornitura e fresatura CNC e un’isola robotizzata per il cambio automatico e non presidiato, 24/7, di utensili alla macchina utensile, realizzata tramite l’integrazione di un magazzino verticale automatico SILO² e un caricatore a portale.

Ora tutti gli utensili (ganasce, pinze, cambia ganasce, etc.) nonché materie prime e parti finite, sono perfettamente stoccati all’interno dei 130 vassoi del magazzino SILO².