Drusi sceglie 9 magazzini SILO² per lo stoccaggio di ricambi e parti motore ad elevata rotazione
L'AZIENDA
La Alberto Drusi è un’azienda specializzata nella distribuzione di parti e componenti motore, fondata a Napoli, nel 1949, oggi alla 4° generazione.
Allo stabilimento campano, nel 2008, si aggiunge la filiale di Bari e, nel 2018, quella di Bologna. L’azienda si distingue sul mercato per l’ampio catalogo composto da circa 98.000 codici articolo, per il servizio di consulenza tecnica e per la celerità delle consegne effettuate sull’intero territorio nazionale.
LE CRITICITÀ LOGISTICHE
La principale criticità risiedeva nell’aumento dei codici da gestire e nella difficoltà che ciò creava in un contesto caratterizzato da clienti sempre più esigenti in termini di tempi di consegna.
Tutte le referenze erano stoccate su scaffalatura tradizionale su 2 livelli che, oltre a non essere più in grado di contenere il crescente numero di referenze, non consentiva la realizzazione di un terzo livello. In più, la gestione manuale comportava tempi di ricerca molto lunghi e frequenti errori di prelievo. Per questo motivo, l’azienda decide di adottare una soluzione completamente nuova.
LA SOLUZIONE
Con l’obiettivo quindi di incrementare la capacità di stoccaggio, ridurre gli errori di prelievo e avere la piena tracciabilità degli articoli e delle operazioni eseguite, l’azienda decide di installare 9 magazzini automatici verticali SILO².
Alti 7,2 metri e larghi 7, ciascun SILO² è caratterizzato da 3 colonne di stoccaggio e 2 baie di prelievo e deposito affiancate, tutte dotate di IRIDE.
In soli 200 m², offrono una capacità di stoccaggio pari a 435 m³, equivalenti a circa 30.000 articoli di piccole-medie dimensioni, ad altissima rotazione, disposti sui vassoi in base al fornitore e al loro ingombro.